Ci eravamo lasciati il 25 marzo 2009 (http://tuscolanaeur.blogspot.com/2009/03/la-vedo-buia.html) con l'amministrazione comunale che alzava bandiera bianca rispetto al prolungamento delle linea B1 oltre Conca D'oro:
.
"Nel bilancio 2009-2011 non c'è la copertura finanziaria per la realizzazione della linea B1 tra Conca D'Oro e Piazzale Ionio ... lo ha detto ieri l'Assessore Comunale al Bilancio Ezio Castiglione...".
.
Devo dire che per alcuni mesi, un pò sopraffatto dallo scoramento, ho seguito poco le vicende della B1.
Ma ora sul sito di RomaMetropolitane a firme congiunte con il Comune di Roma compare il seguente Comunicato(dal titolo piuttosto esteso):
"IL SINDACO GIANNI ALEMANNO, L’ASSESSORE ALLA MOBILITÀ SERGIO MARCHI, IL PRESIDENTE E L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI ROMA METROPOLITANE GIANNI ASCARELLI E FEDERICO BORTOLI E I DIRIGENTI DELLE IMPRESE APPALTATRICI
HANNO INAUGURATO I CANTIERI DELLA NUOVA TRATTA CONCA D’ORO-JONIO DELLA LINEA B1 - 1 KM DI LINEA E UNA NUOVA STAZIONE CON PARCHEGGIO MULTIPIANO A JONIO SI AGGIUNGERANNO ALLA TRATTA DI 4 KM, CON 3 STAZIONI,
GIÀ IN COSTRUZIONE DA BOLOGNA A CONCA D’ORO"
E finalmente si forniscono delle date:
"Il termine della messa in esercizio della nuova tratta è fissato entro la fine del 2012. Il valore dell’investimento, ammonta a 220 milioni di euro, interamente finanziati dal Comune di Roma."
...
Per quanto riguarda la tratta Bologna-Conca d’Oro (3.900 m di linea con 3 stazioni), si conferma che l’entrata in esercizio avverrà entro la fine del 2011. Il valore dell’investimento ammonta a 513 milioni di euro, di cui 239 milioni stanziati dallo Stato e 274 milioni stanziati dal Comune di Roma."
Per avere un pò di storia sui tempi di messa in esercizio potete leggere:
e
.
E comunque siamo partiti da un comunicato ufficiale Comune(Veltroni) e RomaMetropolitane a inizio lavori che datava il termine lavori per Conca D'Oro per Agosto 2010 e siamo arrivati a fine 2011 con una fermata in meno (ossia il 25% di lavori in meno sulle fermate).
.
Unica nota positiva sembrebbero i tempi di messa in esercizio dell'intera tratta fino a Jonio che ora sono ritornati su tempi pseudo ragionevoli nell'ultima versione si parlava di 2013 ora si riparla di 2012!?
.
Un dubbio poi mi assale per i costi si deve sommare 220 + 513 = 733?!
.
Nel mio ultimo tentativo di conteggio(http://tuscolanaeur.blogspot.com/2008/07/metro-b1-jonio-che-fine-ha-fatto.html)
Il 08/02/2008 si era arrivati a 695.004.633,31
Poi si erano succeduti aumenti e voci di possibili aumenti che sinceramente fatico a riepilogare, se qualcuno mi aiuta(magari un ragioniere) sarebbe di fantastico:
.
e
Nessun commento:
Posta un commento