Titolo:"Traffico" di Tranks, su Flickr
Le prime informazioni sulla sospsensione della gara sulla realizzazione del Filobus EUR iniziano ad arrivare, ma per ora non portano nessuna buona nuova.
Come al solito è il comitato di quartiere di Trigoria a fornire, anche in pieno Agosto, un miniomo di info. Anche in questo caso sono i comitati di quartiere a sostituirsi alle istituzioni nella comunicazione con il cittadino.
Anche in questo caso solo grazie alle pressioni dei comitati cittadini si spingono le istituzioni a fornire le motivazioni delle loro scelte che altrimenti rimarrebbero nel silenzio.
Per completezza di informazione rimando al sito:
Ma in particolare al post: Trigoria appesa ad un …. filobus
Sembra che dall'incontro le uniche info vere le abbia date il consigliere De Priamo: "Il cons. De Priamo ha detto che l’attuale giunta comunale è contraria al filobus per Tor de’ Cenci, ritenendo che esistano soluzioni migliori e specificando che loro hanno sempre osteggiato quella scelta, anche in campagna elettorale. Non sono, invece, contrari al filobus che collega Trigoria alla Linea B della Metro, ritenendo che l’attuale progetto, già finanziato fino alla nuova rotonda di Castel di Leva (in fase di costruzione), sia comunque migliorabile, soprattutto nel tratto all’altezza dell’Eur. In tal senso hanno presentato alcune osservazioni alla società “Roma Metropolitane”, che ha realizzato il progetto, aspettando delle risposte tecniche, entro il 31 ottobre, in merito a soluzioni alternative. Se saranno possibili migliorie, il progetto verrà variato, altrimenti rimarrà valido il progetto attuale. Inoltre, ha ribadito di avere a cuore l’arrivo del filobus fino a Trigoria e la Giunta cercherà di far dirottare i finanziamenti per Tor de’ Cenci su Trigoria, qualora ciò fosse possibile."
Dalle note di questo incontro mancano all'appello numerose informazioni:
- Quali sono le motivazioni della contrarietà al filobus verso Tor de Cenci;
- Quali sono le osservazioni e le migliorie proposte sulla parte verso Trigoria in zona EUR;
- Se il progetto verrà variato quali saranno i tempi di tali variazioni;
- Se salta la parte progettuale Tor de Cenci cosa succede al progetto e alla gara? Salta tutto e va ridefinto un nuovo progetto e una nuova gara?
- Che fine fanno i fondi già stanziati? 71 milioni di euro già finanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei 18 milioni di euro provenienti dalla Regione;
- Che succede ai finaziamenti che dovevano arrivare dai costruttori di Tor Pagnotta 2 (lottizzazione del subcomprensorio n. 2 della sottozona E1 del P.R.G. ubicata in località Tor Pagnotta) per la realizzazione del corridoio e per la realizzazione del ponte sul GRA?
- Che fine fa il BICIPLAN del XII Municipio visto che in larga parte si basava sulla realizzazione di piste ciclabili a ridosso del corridoio della mobilità per il filobus?
Restiamo in attesa di risposte.
Nessun commento:
Posta un commento