25 agosto 2008

Roma: Evoluzione o involuzione?

Titolo: "Las Vegas Convention Center" di http2007 su Flickr

Las Vegas Convention Center
.
14/08/2008 - Da Il Tempo
http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/08/14/914782-gra2_metro_promesse_sindaco.shtml
Gra2 e metrò: le promesse del sindaco
Quattro pagine per dettare le linee del piano strategico per la mobilità, all'interno di un programma elettorale che fissa gli obiettivi del mandato della giunta Alemanno.
"... Nel particolare, il piano strategico della mobilità punta sulla realizzazione del Secondo Raccordo, nel particolare, la Nuova infrastruttra Anulare (N.I.A.) sarà a servizio della domanda interurbana, consentendo così al Gra di trasformarsi in un'autostrada a servizio della mobilità urbana.
.... La ricetta per rendere il traffico su gomma più fluido è invece quella di compiere interventi strutturali sulla flotta di superficie, come ad esempio la riduzione, fino all'eliminazione almeno nel centro storico, dei «jumbo bus», investimenti nelle tecnologie a basso costo come monorotaie, trasporto con fune, tram di ultima generazione."
.
Difficile capire da questo articolo cosa sia stato aggiunto di nuovo rispetto al programma elettorale iniziale, comunque due punti emergono chiari.
Il primo punto è incomprensibile alla luce delle evoluzioni che stanno subendo tutte le metropoli mondiali che stanno spnedendo tempo e denaro verso la mobilità pubblica, invece noi a Roma spenderemo cifre con parecchi zeri per incentivare la mobilità privata costruendo una mega opera come il NIA.
Il secondo punto invece apre uno spiraglio di luce verso le nuove tecnologie (nuove si fa per dire, visto che negli usa si usano da circa 40 anni) come le monorotaie. Discorso diverso è da fare per il trasporto su fune vista l'esperienza con luci ed ombre di Perugia con il minimetrò.

Nessun commento: