26 agosto 2008

Piazza dei Navigatori: le opere pubbliche?

.
Dopo alcuni mesi, ho fatto il tragitto casa-ufficio in auto passando per Piazza dei Navigatori e mi si è soffermato l'occhio sul cartello realizzativo del nuovo Piano di assetto della Piazza. E ho visto Ponti pedonali e altre strabilianti opere pubbliche affiancate a edifici privati.
Poi mi sono girato intorno, e ho visto solo un edificio privato ormai quasi completato e basta.
Tornato sul web ho cominicato un pò a navigare e si è aperto un mondo!
.
Partiamo con Google maps che da poco ha aggiornato le sue mappe e ha fotografato impietosamente la situazione, un edificio gigante ormai completato e nessuna opera pubblica attorno, mi sembra una scena già vista.
.
Di seguito un breve resoconto di quanto trovato in rete:
.
15/11/2004 - Da La Repubblica
Piazza Navigatori isola pedonale
"... Ora la piazza rinascerà, grazie a un sistema di sottopassi. «Elimineremo con dei sottovia in direzione centro e in direzione Ostia» spiega l' assessore all' Urbanistica Roberto Morassut «tutti gli incroci a raso, da via delle sette Chiese e da via di Tor Marancia e così la piazza tornerà a vivere di vita propria».""... «Dovevamo risolvere il problema della viabilità» spiega Morassut «per riqualificare tutto lo slargo dei Navigatori. Esisteva un vecchio progetto che prevedeva all' altezza di largo Bompiani una strada che avrebbe però tagliato parte del parco Scott, e allora abbiamo pensato ai due sottopassi che libereranno gli incroci e permetteranno di fare di piazza dei Navigatori il vero centro del quartiere»."
.
PIAZZA DEI NAVIGATORI: LA PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE
"In occasione di un incontro pubblico tenutosi il 17 dicembre 2004, l'Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici dell'XI Municipio, Alberto Attanasio, ha fornito alcuni dettagli sull'intervento di riqualificazione di Piazza Navigatori...... Mobilità - Sono previsti 2 sottopassi: uno che collegherà via Genocchi con Viale Tormarancia; l'altro da Piazza Navigatori alla Cristoforo Colombo. Ciò consentirà di eliminare le relative intersezioni semaforiche sulla Colombo e migliorare (nelle intenzioni del Comune) la qualità dell'aria. Per consentire il passaggio dei pedoni da un alto all'altro della Colombo verranno realizzati due attraversamenti pedonali in quota (simili a quelli realizzati all'incrocio delle Tre Fontane). Questo piano per la mobilità verrà approvato a breve dalla Giunta comunale: quindi è ancora modificabile."
.
WWF GRUPPO ATTIVO ROMA XI
PIAZZA DEI NAVIGATORI: CRONOLOGIA
.
19/01/2008 - Da La Repubblica
Piazza dei Navigatori in rivolta
".... Sul piede di guerra sia i cittadini che il municipio XI. La questione è il piano d' assetto di piazza dei Navigatori. I lavori dei privati, che prevedono 110mila metri cubi di uffici e 40mila di negozi, procedono da due anni a ritmi serrati. Ma delle opere pubbliche che dovevano essere realizzate ancora neanche l' ombra. .... Le opere a scomputo previste nell' accordo di programma prevedono la costruzione di due sottopassi carrabili, un sovrappasso pedonale tra via Leon Pancaldo e via delle Sette Chiese, 1400 posti auto pubblici tra interrati e di superficie, un asilo nido, un bocciofilo con annesso centro anziani e un grande parco pubblico.....
Più cauto, ma sempre sulle stesse posizioni è Alberto Attanasio, assessore ai Lavori Pubblici del municipio XI: «Purtroppo i lavori tardano a partire, questo anche perché ci sono stati dei cambiamenti decisi all' ultimo che hanno ostacolato il loro svolgimento. Comunque di certo l' amministrazione comunale ci deve garantire che quel palazzo non sarà agibile finché non saranno realizzati i sottopassi, le scuole, i parcheggi e il parco». "
.
APPROFONDIMENTI:
Urban center roma xi
Un osservatorio sulle trasformazioni urbane dell'XI Municipio







.
Alcune immagini del progetto

Nessun commento: