29 agosto 2008

Filobus Laurentina: Rivoluzione in atto

Titolo "Behind Schedual di Joseph.S su Flickr

Behind Schedual
.
18/08/2008 - Da La Repubblica
Eur-Tor de' Cenci, niente filobusSolo bus e metrò.
Invece la linea Laurentina-Tor Pagnotta arriverà a Trigoria
di Laura Serloni
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Eur-Tor-de-Cenci--niente-filobus/1502321?ref=rephp
.
"Filobus, si cambia. La linea che avrebbe dovuto collegare l´Eur a Tor de´ Cenci non si farà.

....Resta infatti la linea che unisce la stazione Laurentina con Tor Pagnotta, dove sta nascendo un nuovo quartiere. Di più. Sara protratta fino a Trigoria. Sono queste le novità, annunciate da Pasquale Calzetta (Pdl) presidente del municipio XII, che saranno presentate entro fine agosto dal dipartimento Mobilità guidato da Sergio Marchi a Roma Metropolitane e al ministero dei Trasporti.

....«Abbiamo deciso di rimodulare il progetto perché troppo impattante con l´impianto urbanistico della città - spiega il minisindaco di centrodestra - il filobus che dall´Eur doveva arrivare a Tor de´ Cenci ci costringeva a togliere parcheggi, a ridurre l´ampiezza delle carreggiate e a distruggere interi giardini. E soprattutto non tutto il filobus correva in un percorso protetto, ma doveva passare in mezzo alla strada".

....«Intensificheremo le linee degli autobus, ci saranno più corse di treni sulla Roma-Lido e cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana leggera», racconta Calzetta. Non solo. Allo studio c´è l´idea di aprire una fermata a Mezzocammino, area in forte espansione urbanistica.

....Tutto è pronto. Manca solo il via libera di Roma Metropolitane. La società deve dare il consenso allo spostamento dei finanziamenti che erano previsti per Eur - Tor de´ Cenci al nuovo tratto Laurentina - Trigoria, che passerà anche per la Cecchignola e per i Ponti del Laurentino 38. «Allungando questa linea si fornisce un servizio ad un´area che è in pieno sviluppo - sottolinea il presidente - e in più si raggiungono anche gli abitanti di Trigoria, zona mal collegata con il cuore della città»."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi lascia stecchito la frase "ci saranno più corse di treni sulla Roma-Lido e cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana leggera". cioè la declasseranno? lo sa chi ha scritto la frase o chi l'ha pronunciata cos'è una metropolitana leggera? mi sa che abbiamo ancora una volta a che fare con degli incompetenti che continueranno a distruggere i trasporti pubblici di questa sfortunata città.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

ciao marco,

credo che volesse dire "cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana"

altrimenti non ha proprio senso

ciao