01 agosto 2008

Filobus Laurentina: scoppia la polemica!

Ibrido filobus/autobus elettrico
(Ibrido filobus/autobus elettrico di charl720031)


Dopo alcuni giorni di silenzio politico l'opposizione si accorge di quanto è accaduto alla gara relativa filobus eur-Laurentina-Tor de Cenci e scoppia la polemica, allego articolo estratto dal Tempo.

Al di là dei toni e dei commenti espressi dall'opposizione, è interessante cercare di capire le motivazioni che hanno spinto la maggioranza capitolina a sospendere la gara. Infatti, a distanza di circa un mese dall'annuncio di sospensione ancora non ci sono state fornite le motivazioni ufficali di tale fermo. L'unica che aleggia, è che alcuni comitati non approvavano le gara e il relaitvo progetto. Ma quali siano tali Comitati non è dato sapere. L'articolo allegato aggiunge poi ulteriori dubbi.
Riporto uno stralcio (http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2008/07/31/909030-bufera_filobus_dell.shtml):
"... L'assessore Marchi sottolinea la necessità di una riflessione: «l'intero progetto verrà riconsiderato a settembre». «Forzoso - per Luca Gramazio, vicecapogruppo PdL del Comune di Roma, e Marco Cacciotti, presidente del Consiglio del XII Municipio - affermare, come fa il centrosinistra, che sono i cittadini a volere i filobus tra Eur e Tor de' Cenci - spiegano - poiché è proprio la maggioranza dei comitati di quartiere ad opporsi». Le linee, così come pianificato, sarebbero in sede stradale riservata e ridurrebbero le corsie per le altre auto. Tor de' Cenci e Spinaceto potrebbero essere servite da linee bus convenzionali e dalla limitrofa ferrovia Roma-Lido, che dovrà diventare una moderna metropolitana, come da piano regolatore»."


Ora, per colpa di alcune parentesi angolate mancanti l'articolo non è chiaro, o megli non è chiaro se la dichiarazione "Le linee, così come pianificato, sarebbero in sede stradale riservata e ridurrebbero le corsie per le altre auto. Tor de' Cenci e Spinaceto potrebbero essere servite da linee bus convenzionali e dalla limitrofa ferrovia Roma-Lido" sia una dichiarazione di Gramazio o una idea del giornalista.


Il problema quindi è la riduzione delle corsie per le auto? Aspetteremo Settembre come indica Marchi per avere qualche indicazione in più, e magari sapere i tempi previsti per "riconsiderare l'intero progetto".

Nessun commento: