14 agosto 2008

Regalo per l'estate!


In vista della semi chiusura del blog per le meritate ferie estive (il blog è gestito unicamente da me) vi voglio regalare una chicca introvabile. 2 anni fa lessi per puro caso un fantastico articolo su "La Repubblica" del quale ora vi riporterò alcuni stralci. Dopo questo articolo non ho trovato nessun'altro riferimento al progetto.
Tuscolana, svolta al traffico arrivano due maxi-rotatorie
Repubblica — 30 luglio 2006 pagina 2 sezione: ROMA

"Rivoluzione a medio termine per la scorrevolezza del traffico sulla Tuscolana: «Il progetto - dice il presidente del municipio X, Sandro Medici - già in discussione con l' assessore ai lavori pubblici Giancarlo D' Alessandro e con l' impresa affidataria CMB riguarda due grandi rotatorie: una a piazza di Cinecittà all' incrocio con viale Palmiro Togliatti, nei pressi del municipio, e l' altra all' incrocio tra la stessa Tuscolana e via di Torre Spaccata e via di Capannelle, di cui comunque si conferma la chiusura per riunire i due comprensori del Parco degli acquedotti, quello pubblico e quello privato ...."
"... Non solo un' ipotesi di lavoro, quella delle rotatorie, ma un progetto in via di completamento ..."
"... Medici: Dobbiamo continuare a valorizzare le vocazioni dei territori e le loro pecularietà. Qui siamo alle porte di Roma: perché non mettere sulle rotatorie due segni architettonici coerenti su queste rotatorie? Penso per esempio al Tedoforo della corsa delle bighe di Ben Hur, e al faccione del Satyricon di Fellini ..."
Di certo la situazione attuale del traffico sulla Tuscolana ricorda molto i tempi antichi, viaggiare in auto è un pò come ritrovarsi al circo massimo di 2000 anni fa, tra bighe che si scontrano, incidenti, lame che spuntano dalle ruote, fruste, ecc.......
Buone vacanze a tutti!!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima chicca!
Si potrebbe farla vedere al neo eletto reponsabile di urbanistica e lavori pubblici del decimo :
http://www.maxdp.net/

non appena torna delle ferie...