11 agosto 2008

(11/08/2008) Rotatorie Ardeatina: i progetti (1)

Titolo: "One Way: The corner of 15th" di Blake di d.rex su Flickr

One Way: The corner of 15th & Blake

Per la gentile concessione del "BLOG di Fonte Meravigliosa"



sono in grado oggi di poter pubblicare le prime immagini porgettuali delle rotatorie che di stanno definendo sull'asse viario di Via Ardeatina dentro i GRA.

Incrocio Via Ardeatina - Via di Vigna Murata - Via di Tor Carbone


Incrocio Via Ardeatina - Via della Cecchignola


Incrocii Via Ardeatina - Via Tor Pagnotta e Via Aredatina - Via di Torricola

8 commenti:

Anonimo ha detto...

A quando la realizzazione? non ne possiamo più di vivere in una trappola come viale Londra.
Enormi difficoltà per andare fuori Roma (problema risolvibile con le famose rotatorie); così come per andare verso il centro (vicolo dell'Annunziatella!!! o Calderon de la Barca!!! due imbuti micidiali).
Grazie per l'accoglienza
P.D. Cittadino residente in viale Londra

head ha detto...

Benvenuto nel forum! Come vedrai dalla datazione del post purtroppo non ho molte notizie fresche sul tema! Se vuoi provare a capire qualcosa sul tema rotatorie puoi contattare il comitato di quartiere di Via Millevoi che mi sembra il più addentro al problema: http://www.cdqmillevoiardeatina.it/

A little about us ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
A little about us ha detto...

Finalmente, dopo 7 anni, la Montagna ha partorito il Topolino.
Se questa progettazione e realizzazione sono state fatte in buona fede, devo dire che l'incapacità è stata pienamente dimostrata.
Se invece, come purtroppo credo, tutto è stato realizzato nella più completa malafede, tutti coloro che ne sono stati coinvolti dovrebbero essere Arrestati ed Interdetti dai Pubblici Uffici.
Mi sono sentito come Totò, quando guardando la prosecuzione dei lavori, mi chiedevo "Ma vediamo questi imbecilli dove vogliono arrivare", ma speravo in cuor mio che avessero previsto una alternativa e che li per li mi sfuggiva.
E' impensabile che, con a disposizione tutto quello spazio si siano ridotti a costruire un imbuto anziché dare sfogo al flusso del Traffico.
Il risultato quindi sarà un traffico ancora più congestionato (anche a causa degli automobilisti Romani, che hanno tanta creatività, ma che sono assolutamente indisciplinati) e la necessità di fare lavori di raddoppio con l'aggravio di ulteriori spese (ed è qui credo la Malafede).
E' giunta o non ancora l'ora di dire basta a questi Improvvisati Gestori del Bene Pubblico?
Bisognerebbe davvero interdire coloro che si sono arricchiti con questi progetti e non consentire (dopo però esserci riappropriati del maltolto)che possano avvicinarsi ad un Appalto Pubblico mai più .
Emanuele Pepe Cittadino di Via Ardeatina.

Anonimo ha detto...

prima ancora che l'opera parta critiche prevenute. L'ultimo commento parla di enormi spazi disponibili. Quali ? Si è provato ad essere il meno invasivi possibile anche per evitare che, essendo la zona ricca di potenziali reperti archeologici, tutto fosse bloccato. Hanno voluto a tutti i costi fermare il prolungamento di via Kobler che avrebbe portato ad un accesso rapido alla stazione Metro Laurentina con conseguente snellimento del traffico lungo l'Ardeatina e poi si lamentano.

Anonimo ha detto...

Un disastro! peggio di prima! I restringimenti, in direzione centro, all'altezza della Dea di Roma e della pizzeria all'incrocio con via di vigna murata costringe tutto il flusso ad incanalarsi in una sola corsia. Un perfetto imbuto! Magnificamente studiato per aumentare il traffico. Alla fine dell'anno scolastico da Torricola fino a via di grotta perfetta impiegavo 20 minuti, 30 al massimo. Oggi sono necessari 50 minuti almeno. Ma la chicca è che il traffico non diminuisce mai! A tutte le ore.
Soldi al vento per peggiorare la situazione. Allargate i restringimenti adesso che è ancora possibile. Raddoppiate il tratto dalla Dea di Roma fino al dazio! Prima che sia troppo tardi!

Anonimo ha detto...

Purtroppo la situazione è peggiorata...Non hanno pensato che quando si crea il traffico sull'ardeatina (praticamente sempre), la rotatoria si blocca subito perchè crea un imbuto dal quale non se ne esce praticamente più. Chi deve attraversare l'ardeatina, rimane bloccato, non essendoci più i semafori che bloccano, almeno per qualche secondo l'immenso fiume di macchine che occupa la strada. Avrebbero potuto mettere, per chi proviene da Via di Vigna Murata, una ulteriore immissione nell'ardeatina prima della rotatoria, affinchè quest'ultima avesse un flusso leggermente inferiore....

Anonimo ha detto...

Davvero un disastro... un'opera che non è servita a niente... il traffico sulla via Ardeatina verso il raccordo, all'incrocio con via di Vigna Murata, è moltiplicato. Bisogna allargare la strada finché si è in tempo... organizziamoci.. non può finire così !!!