28 dicembre 2009

Car-Pooling e MasterPlan Comune Roma

title="Toy Cars di jeff, the rhino, su Flickr"
Toy Cars
.
Copenaghen, presentato il piano energetico di Roma al summit delle città
Roma, 16 dicembre – Il sindaco Alemanno ha partecipato ieri a Copenaghen al "Climate summit for mayors", riunione tra i primi cittadini che si è tenuta in parallelo al vertice mondiale sui cambiamenti climatici. Roma, ha detto Alemanno, aderisce al patto dei sindaci per il clima: un appello ai governi perché elaborino quadri normativi in grado di consentire alle città di contrastare efficacemente l'inquinamento (che proprio nelle aree urbane si concentra maggiormente).

A Copenaghen il Sindaco ha illustrato il masterplan su energia e ambiente, ispirato alle idee dell'economista americano Jeremy Rifkin e con lui discusso nei giorni scorsi in Campidoglio. Una serie di azioni concrete per lo sviluppo urbano sostenibile, all'insegna della mobilità su eco-veicoli (elettrici, a metano e a idrogeno) e dell'abbattimento dei consumi elettrici grazie al solare e al fotovoltaico. Alemanno ha anche consegnato il masterplan al ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, presente ai lavori del vertice di Copenaghen.
.
Dal workshop sull'energia, il Masterplan del Comune per l'ambiente
Roma, 9 dicembre – Si è concluso il workshop "Rome Venti-20: towards a low carbon era", la tre giorni organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma che ha riunito esperti ed economisti di tutto il mondo per discutere quella che l'economista americano Rifkin – co-organizzatore del workshop – definisce "la terza rivoluzione industriale".
...
"Decalogo programmatico sulla sostenibilità della città di Roma"
.
7) TRASPORTI PIÚ EFFICIENTI E PULITI: ...
Il piano trasporti mirerà anche a una progressiva riduzione del traffico veicolare privato nella città, favorendo il “car sharing” e il “car pooling”, e iniziative che combinano il trasporto pubblico con la
bicicletta, secondo le esperienze di Parigi, Berlino, Bruxelles e Amsterdam;
.
Tutto ciò per dire che Roma punterà al Car Pooling!!
Ma qualcuno si ricorda che il Comune di Roma è già dotato di un sito interamente dedicato al car pooling?
.
.
Il sito è nato a Marzo del 2006 e dal Marzo del 2006 noi cittadini stiamo pagando questo sito!
Peccato che questo servizio non funzioni!
Ho segnalato i primi malfunzionamenti a settembre del 2006 e ancora nulla è cambiato!
Il sito è in piedi quindi noi cittadini stiamo pagando un servizio da 4 anni senza che questo serva nulla! E poi paghiamo rifkin per dirci, entro il 2020 estendiamo il Car Pooling?! E ci andiamo pure a Copenaghen a farci belli con l'Europa dicendo noi nel 2020 avremo il Car Pooling! Ma in Europa il Car Pooling lo fanno da anni, e pure il car sharing e il bike Sharing! E poi che vuol dire fare il Car Pooling se non mettere su un servizio interattivo che lo faciliti? Questo già c'è ma ovviamente non funziona!
.
Attualmente il servizio eroga il presente messaggio:
couldn't connect to host
.
Direttamente da forum ancora pubblico sul sito stesso un mio messaggio storico:
Titolo: Errore
Cliccando sul bersaglio colorato(richiesta trovata) mi appare il seguente errore: Could not link stop-off point no. 0 (1233341, 4151133), (error -18)
Autore: stefanohead (12/09/2006 16:56:22)
.
Per chiudere un altro post sull'argomento che avevo fatto a Marzo del 2008 e nulla è cambiato!

1 commento:

RoadSharing.com ha detto...

Segnalo RoadSharing.com un portale molto usato che offre un servizio completamente gratuito per fare carpooling in italia e non solo.
Vari comuni e province lo stanno utilizzando in modo gratuito come Ecopartner segnalandolo ai propri cittadini che possono usarlo senza alcun costo.