.
18/08/2008 - Da La Repubblica
Eur-Tor de' Cenci, niente filobusSolo bus e metrò.
Invece la linea Laurentina-Tor Pagnotta arriverà a Trigoria
di Laura Serloni
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Eur-Tor-de-Cenci--niente-filobus/1502321?ref=rephp
.
"Filobus, si cambia. La linea che avrebbe dovuto collegare l´Eur a Tor de´ Cenci non si farà.
....Resta infatti la linea che unisce la stazione Laurentina con Tor Pagnotta, dove sta nascendo un nuovo quartiere. Di più. Sara protratta fino a Trigoria. Sono queste le novità, annunciate da Pasquale Calzetta (Pdl) presidente del municipio XII, che saranno presentate entro fine agosto dal dipartimento Mobilità guidato da Sergio Marchi a Roma Metropolitane e al ministero dei Trasporti.
....«Abbiamo deciso di rimodulare il progetto perché troppo impattante con l´impianto urbanistico della città - spiega il minisindaco di centrodestra - il filobus che dall´Eur doveva arrivare a Tor de´ Cenci ci costringeva a togliere parcheggi, a ridurre l´ampiezza delle carreggiate e a distruggere interi giardini. E soprattutto non tutto il filobus correva in un percorso protetto, ma doveva passare in mezzo alla strada".
....«Intensificheremo le linee degli autobus, ci saranno più corse di treni sulla Roma-Lido e cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana leggera», racconta Calzetta. Non solo. Allo studio c´è l´idea di aprire una fermata a Mezzocammino, area in forte espansione urbanistica.
....Tutto è pronto. Manca solo il via libera di Roma Metropolitane. La società deve dare il consenso allo spostamento dei finanziamenti che erano previsti per Eur - Tor de´ Cenci al nuovo tratto Laurentina - Trigoria, che passerà anche per la Cecchignola e per i Ponti del Laurentino 38. «Allungando questa linea si fornisce un servizio ad un´area che è in pieno sviluppo - sottolinea il presidente - e in più si raggiungono anche gli abitanti di Trigoria, zona mal collegata con il cuore della città»."
2 commenti:
mi lascia stecchito la frase "ci saranno più corse di treni sulla Roma-Lido e cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana leggera". cioè la declasseranno? lo sa chi ha scritto la frase o chi l'ha pronunciata cos'è una metropolitana leggera? mi sa che abbiamo ancora una volta a che fare con degli incompetenti che continueranno a distruggere i trasporti pubblici di questa sfortunata città.
ciao marco,
credo che volesse dire "cercheremo di trasformarla al più presto in metropolitana"
altrimenti non ha proprio senso
ciao
Posta un commento